Il valore della scrittura

Non esiste una scorciatoia per diventare bravi scrittori. Sia chiaro, io non voglio diventare uno scrittore ma devo riconoscere che il semplice atto di scrivere mi da dei grossi benefici.

Sicuramente è un buon modo per organizzare le idee e dargli un filo logico, non c’è dubbio. Questo è ancor piu vero se si scrive in un luogo visibile a tutti come un blog. Non importa molto se il blog è popolare o meno, prima o poi qualcuno, magari per sbaglio, si troverà a leggerlo.

Prendiamo te, per esempio. Stai leggendo questo blog, no? Non mi interessa come l’hai trovato, però mi interessa che quello che stai leggendo sia chiaro e comprensibile. Se decidi di rendere pubblici i tuoi scritti e importante che essi siano leggibili.

Quando fai chiarezza per gli altri in realtà stai fai facendo chiarezza anche con te stesso.

Quindi, punto 1: scrivere semplifica le cose. E se una cosa è semplice da spiegare è anche piu semplice da risolvere. Magari non sempre ma io la penso cosi. Tu invece che ne pensi?

Punto 2: scrivere aiuta a ricordare. Sono uno di quelli che fa pochissimo affidamento sulla memoria. Se proprio devo ricordarmi qualcosa preferisco scrivermela da qualche parte. Vale per tutto: nomi, indirizzi, date, articoli interessanti.

Vale anche per i pensieri, le riflessioni, o semplici frasi lette qua e la che vorrei ricordare.

Prendi una frase tipo questa:

Boredom is often a coping strategy with anxiety, you find it horrible to be alone with your thoughts, so you are trying to find a distraction.

L’ho letta oggi su reddit. Si parlava di modi per affrontare la noia e tutto a un tratto questo utente se ne esce con questa frase. Che ti devo dire, a me ha colpito. Li per li è scattato qualcosa che mi ha fatto riflettere. Non è detto che sia vera, ma è una riflessione interessante da tenere a mente la prossima volta che decido di masturbarmi per combattere la noia.

Il semplice fatto di averla scritta qui e di averci messo accanto una riflessione la rende  piu facile da ricordare, oltre al fatto che ci ripenserò ogni volta che leggerò questo articolo. O magari qualcun’altro la leggerà e la troverà utile. Capisci cosa intendo dire?

Punto 3: ciò che scrivo potrebbe aiutare qualcuno. O aiutare me. Magari ti sto raccontando di come sto cercando di smettere di fumare e tu mi dici “Stai sbagliando, prova a fare cosi”. Se tu mi racconti le tue sfide, le tue tecniche, le tue scoperte è probabile che possano essere d’aiuto anche a me. Vedilo come un modo per condividere informazioni utili. E’ chiaro che molto dipende dal taglio che una persona decide di dare al proprio blog. Se tu mi fai la telecronaca delle tue giornate, tipo i diari che si scrivono da bambini, io avrò ben poco da spartire con te a meno che la tua vita non sia davvero cosi emozionante. Ma se il tuo blog diventa un laboratorio di crescita nel quale condividere il tuo cambiamento, allora abbiamo tutti e due da guadagnarci.

Punto 4: la scrittura è una forma di azione. E’ un primo passo. Ogni obiettivo che la tua mente concepisce deve essere messo nero su bianco prima di tutto. Scrivere un obiettivo non te lo farà raggiungere piu in fretta ma lo fara uscire adlla tua testa e lo metterà in moto.

E’ questo che mi piace della scrittura. E’ una forma di auto aiuto. Un analisi dei propri pensieri. Questo blog nasce per me ed utilizza la scrittura come mezzo di comunicazione, condivisione e crescita personale. Se in questa accozzaglia di testi troverai qualcosa che si lega alla tua esperienza e che ti sarà di aiuto, sarò doppiamente felice perchè avremmo condiviso qualcosa.

E’ stato un piacere averti come lettore.

Ciao.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...